lunedì 25 ottobre 2021

Progetto SOSTEGNO SCOLASTICO - ADOTTIAMO UNO STUDENTE


Sostegno Scolastico - Adottiamo uno Studente - progetto Attivo - FOTO

Il sistema scolastico nella Repubblica Democratica del Congo è da decenni in profonda crisi come anche tutti gli altri servizi che uno Stato degno di questo nome deve rendere alla propria popolazione. Non ci rassegniamo nel lasciare le nuove generazioni senza un’adeguata istruzione e formazione altrimenti domani si trasformerà in un ulteriore handicap per il futuro di questo Paese oltre che per i diretti interessati.

La scuola si paga, malgrado le quasi inesistenti risorse economiche della maggior parte della popolazione, ricca di figli ma  povera di scuole, di insegnanti e professori, di libri di testo, di lavagne e banchi. Nel 60 %  dei casi le scuole sono iniziate dagli stessi genitori che costruiscono poveramente delle aule, rintracciano gli insegnanti, provvedendo loro una misera ricompensa perchè privi di stipendio.

Da tempo sosteniamo i bimbi che hanno perso i genitori fornendoli di una mini borsa di studio per acquistare la divisa, quaderni e penne, e pagare la retta scolastica con una quota annua:

Scuola primaria (elementari sei anni di studio)  50 euro

Scuola secondaria (superiori sei anni di studio) 100 euro

Prepariamo i professori di domani con un sostegno universitario inviandoli per i tre anni necessari all’I.S.P. (Institut Supérieur de Pédagogie) con una quota annua: 500 euro.

COME AIUTARCI? VISITA QUI