sabato 23 ottobre 2021

Progetto PIGMEI – TUTTI I BIMBI A SCUOLA

 

Pigmei  - progetto attivo - FOTO 

Nelle missioni di Babonde e Gbonzunzu come anche delle altre circostanti sono presenti i Pigmei, gli abitanti originari, storici, della foresta equatoriale africana, prima dell’arrivo/migrazioni delle popolazioni bantu provenienti dai bacini del lago Ciad e dalle regioni del Nilo.

Oggi sono minoritari, emarginati se non maltrattati, certamente sfruttati come manodopera a basso costo. Conducono una vita seminomade, talvolta accanto ai villaggi dei bantu, altre volte in piena foresta vivendo di caccia e di raccolta. Piccoli di statura, schivi e timidi, sommariamente abbigliati, vivono in accampamenti composti dai cinque ai quindici nuclei familiari. Abitano capanne precarie in situazioni dalle condizioni igieniche difficili.

Il nostro progetto mira alla scolarizzazione dei bimbi pigmei sostenendo le famiglie e sopperendo alle molte lacune: necessità di divise scolastiche, quaderni e penne, pagamento dell’iscrizione e la piccola ricompensa necessaria per gli insegnanti che lo Stato non paga. Da diversi anni avviamo allo studio circa un migliaio di questi bimbi.  Alcuni animatori fanno da tramite con il ruolo di facilitatori culturali. In prossimità degli accampamenti troppo lontani dalle scuole già esistenti costruiamo un’aula scolastica e provvediamo un’insegnante per facilitarli nei primi due anni quando i bimbi sono ancora troppo piccoli.

Quota annua per un bimbo: 50 euro

Costruzione di un’aula scolastica in materiale semiduraturo (struttura in legno robusto e tetto in lamiere): 1500 euro

COME AIUTARCI? VISITA QUI