giovedì 28 ottobre 2021

Progetto AMBULATORIO (Ospedaletto) DI VILLAGGIO

 

Ambulatorio(ospedaletto) di Villaggio – Progetto Attivo - FOTO

La situazione sanitaria non è rosea a Babonde e dintorni come in tutta la Repubblica Democratica del Congo. Le scuole per infermieri non mancano, le università “sfornano” nuovi dottori, ma per quanto riguarda cure, medicine e strutture sanitarie tutto è nelle mani dei pazienti e delle loro possibilità economiche, per questo i “pazienti” sono spesso chiamati “clienti”.

Nella situazione economica disastrata in cui viviamo, dove la quasi totalità degli abitanti vive di sola agricoltura esercitata a livello familiare, poter garantire le cure mediche essenziali è un rompicapo, talvolta impossibile da risolvere.

Nei villaggi più periferici le cure sono affidate ad un infermiere con quattro anni di preparazione e ad una infermiera ostetrica. La struttura detta “Poste de santé” è costruita dagli abitanti del villaggio che contribuiscono con il lavoro comunitario – detto Salongo -  e con l’acquisto di qualche materiale necessario.

Molti tra gli infermieri non ricevono uno stipendio da parte dello stato. Tutte le medicine e le operazioni chirurgiche più semplici che vengono compiute nell’Ambulatorio/Ospedaletto (ernie, appendiciti, cisti, parti cesarei...) sono a pagamento.

Il tetto di questi “poste de santé” è costruito con materiale locale in foglie o in “tegole” in legno leggero che hanno una tenuta e durata limitata. Questo fatto mette spesso in pericolo i pazienti ricoverati ed i mateliali custoditi.

In questo contesto il progetto AMBULATORIO (Ospedaletto) di VILLAGGIO vuole contribuire all’acquisto di alcuni materiali, specialmente il MICROSCOPIO, utile per individuare la malaria e molte delle infezioni intestinali... il suo costo si aggira sui   350 euro.

L’acquisto dei materiali per la COSTRUZIONE DI UN AMBULATORIO (Ospedaletto) di VILLAGGIO: 

-          in materiale semi-duraturo (con struttura in legno resistente e onduline zincate per il tetto) si aggira sui 1500 euro.

-          in materiale duraturo (fondazione in pietra, mattoni...) occorre prevedere almeno 20.000 euro

       

        COME AIUTARCI? VISITA QUI