martedì 26 ottobre 2021

Progetto FORMAZIONE CATECHISTI - COSTRUZIONE CHIESA DI VILLAGGIO

 

Formazione Catechisti Costruzione Chiesa di Villaggio - Progetto Attivo - FOTO

Le proporzioni delle Missioni/Parrocchie nella nostra realtà sono dalle dimensioni molto ampie. La missione al centro del territorio che le è affidato si estende per un raggio di 15 chilometri (la missione di Gbonzunzu) 25 chilometri (Babonde) e comprende 20/40 villaggi. Il lavoro pastorale di evangelizzazione e di guida delle comunità cristiane sarebbe impossibile senza l’aiuto dei catechisti.

Essi non semplicimente preparano i catecumeni al battesimo (400/1200 nuovi battezzati ogni anno) e agli altri Sacramenti, ma sono le vere e proprie guide delle comunità cristiane locali nei differenti villaggi. Queste comunità possono variare dalle più piccole di 150 fedeli ai 2000 cristiani le più grandi.

Sono i catechisti che guidano le liturgie domenicali, spezzano il pane della Parola di Dio, distribuiscono l’Eucaristia, celebrano i funerali... poichè i sacerdoti possono essere presenti per la santa Messa solo alcune volte all’anno. Coadiuvati dal presidente e dai consiglieri della comunità cristiana i catechisti coordinano gli altri numerosi servizi: Caritas, Giustizia e Pace, Animazione liturgica, Gestione delle finanze, Animazione dei giovani, Sviluppo agricolo, Promozione della donna, Costuzione della Chiesa della comunità cristiana.

Il ruolo del sacerdote è quello della supervisione e della formazione dei catechisti e delle equipes di collaboratori presenti in ogni villaggio, oltre alla celebrazione dei Sacramenti e di garanzia dell’unità tra le comunità cristiane. Senza formazione adeguata di catechisti e delle equipes il cammino delle comunità diventa faticoso e il lavoro di evangelizzazione rallenta.

Chiediamo un aiuto per i numerosi incontri o sessioni di formazione ai diversi livelli e per fornire i catechisti e le equipes degli strumenti necessari al loro servizio (libretti di formazione):

Aiuto per una Sessione di Formazione Catechisti: 100 euro

Aiuto per la Costruzione di una Chiesa di Villaggio: 1000 euro