lunedì 16 settembre 2024

LETARGO LUNGO


Karibuni, un saluto a tutti. Eh già, un lungo letargo prima di inserire questo nuovo post - l'ultimo era il 26 marzo 2022 - in questo blog  'Karibu Babonde e Gbonzunzu: Benvenuto a Babonde e Gbonzunzu'. 

Letargo dovuto a molteplici ragioni, la debolezza della connesione internet, il sovracarico negli impegni e lavori, l'impressione di aver già detto e non aver qualcosa di nuovo da aggiungere...

Voglio allora propormi di 'riannodare' con qualche  notizia di questi ultimi due anni e qualche mese cominciando da una nota autobiografica, di ieri 15 settembre anniversario dell'ordinazione sacerdotale distante oramai 34 anni, era il 1990 nella chiesa del nostro piccolo paese 'villaggio' - come si dice in Africa - dove sono nato e cresciuto, Saonara PD.

E' motivo di ringraziamento e di riflessione, per il dono della fede e del ministero, della fedeltà e del servizio. Tante cose nella vita di un prete, sacerdote e missionario. La preghiera e la liturgia, la Parola  ascoltata e proclamata, i Sacramenti ed il Sacramento dell'altare, le persone e la comunità, i volti gioiosi e sofferenti, gli abbracci e le mani tese, i bimbi e gli adolescenti, i giovani e gli anziani, i progetti e le realizzazioni, l'amore  e la speranza.

Al di sopra di tutto, una volta ancora e ancora, un grande GRAZIE, a Dio l'onnipotente che tutto conduce e raccoglie, al  Cristo suo Figlio amico e forza, allo Spirito che ispira e anima, alla famiglia che dà vita ed educa, ai compagni ed amici che insieme alla comunità sostengono ed accompagnano.