martedì 17 settembre 2024

Cominciare dall'ABC

Da un pò di tempo ci siamo resi conto del debole o basso livello di istruzione dei ragazzi delle nostre zone rurali di foresta. Ritardo nell’iscrizione dei bimbi, talvolta introdotti a scuola quando hanno già 7/8 anni di età. Difficoltà nell’apprendere lo swahili ed il francese poichè in famiglia viene utillizzato il solo dialetto, impreparazione del corpo insegnante, carenze di strutture e mancanza di libri di testo.


Nel 2021 ha preso il via l’iniziativa di una scuola materna per i più piccoli per introdurli o avviali alla scuola, alla disciplina scolastica, all’utilizzo di altre lingue...

Non c’erano locali preparati per lo scopo, per cui questa scuola materna ha funzionato negli spazi della missione: la paillote, il vecchio refettorio della comunità, la sala per gli incontri e altri locali.


I genitori hanno risposto favorevolmente e gli inesperti insegnanti hanno cominciato a seguire i corsi di formazione necessari.

L’anno successivo ha preso avvio, con gli stessi obiettivi, una scuola primaria ‘in progressione’ ossia sono state iniziate le sole prime due classi di prima e di seconda,
alle quali si aggiungeranno le altre a crescere, negli anni a seguire, quelle di terza, quarta, quinta e sesta. Anche stavolta la risposta è stata positiva.

A questa scuola, iniziativa della nostra comunità religiosa, abbiamo dato il nome di Complexe Scolaire Sacré Cœur de Jésus, per richiamare il carisma e la spiritualità della nostra famiglia religiosa.




Al problema della struttura, vista l’inadeguatezza dei locali della missione abbiamo provveduto cercando un terreno adatto su cui costruire le aule e gli uffici necessari. 

Il cantiere iniziato nel  gennaio 2023 ha preso fine nel mese di agosto del 2024.

Con grande soddisfazione sono in funzione le tre sezioni della scuola materna e la scuola elementare dalla prima alla quinta classe, attendendo la sesta l’anno prossimo, per completarne il ciclo.



Il numero di iscritti e frequentanti è in questo nuovo anno scolastico 2024-2025 è di circa 130 bimbi e bimbe.