mercoledì 2 settembre 2015

Taglio e Cucito + Falegnameria+ computer. Ci puoi dare una mano?

Siamo già all’inizio di un nuovo anno scolare, il congedo o le grandi vacanze, come viene chiamato il riposo “estivo” è già al suo termine e si aprono le iscrizioni. Tutto ripartirà il sette settembre, la prossima settimana. All’Institut Sainte Marie stiamo facendo un sondaggio per verificare la possibiltà di aprire la sezione di falegnameria, indirizzo professionale, della durata di quattro anni. Non siamo ancora sicuri della nostra capacità di farla funzionare bene, in quanto le scuole professionali necessitano di materiale ed equipaggiamento, oltre che di spazi adeguati per la pratica. I professori sono disponibili anche se senza troppa esperienza. I ragazzi e le loro famiglie si arrovellano per racimolare i soldi necessari per l’iscrizione dei loro numerosi ragazzi, per le “uniformi” e per i pochi quaderni necessari. I libri di testo a disposizione degli alunni non esistono ancora nella nostra zona. Ma una scuola professionale ai ragazzi domanda inoltre gli attrezzi di lavoro, la tuta, una contribuzione per il materiale...

Lo Stato rimane assente o ben nascosto anche se invoca la moltiplicazione di queste scuole per lo sviluppo del paese. Per questo cerchiamo materiali differenti, metri, seghe a mano, martelli, scalpelli da legno, pialle a mano, tute da lavoro, morse, tenaglie... tutto quanto possa essere utile per sollevare la famiglie e per aumentare la qualità della formazione da offrire.

La possibilità di un prossimo container ci faciliterà il trasporto di quanto riusciremo a racimolare grazie a numerosi amici che vorranno darci una mano.

Ci stiamo ancora dibattendo in questo mese per inaugurare il nuovo atelier della sezione di Taglio e cucito, ciclo breve, ossia quattro anni di scuola professionale, aperta il mattino, mentre nel pomeriggio è aperta una scuola non ufficiale o meglio funzionano dei corsi di taglio e cucito per giovani mamme e signore che non hanno potuto studiare quando era il buon momento. 

Le soddisfazioni sono notevoli, il lavoro anche. Seguire un cantiere tutti i giorni mette un pò di pressione all’agenda e fa ben dormire la notte.
La settimana scorsa siamo riusciti a “tôler” il nuovo edificio, ossia mettere il tetto in lamiere (tôles in francese) ed abbiamo fatto una piccola festa con gli operai poiché il più è oramai fatto, anche se mancano i pavimenti ed i serramenti, che provvederemo a realizzare tra una settimana e ad abbellire l’esterno con l’intonaco ed un pò di colore bianco ricavato dalla calce di fiume. In seguito vedremo come realizzare un atelier provvisorio per la falegnameria
Cercheremo di far coabitare negli stessi spazi anche la scuola o atelier di informatica, alimentando gli edifici con un piccolo gruppo elettrogeno, sperando in un piccolo ma importante dono.
A proposito se qualche amico potesse fare regalo di un vecchio computer portatile, anche se il sistema operativo è oramai vecchio, per una scuola come la nostra si tratta innanzitutto di imparare a scrivere alla tastiera e i primi elementi per maneggiare un computer. I vecchi computer da ufficio sono invece troppo avidi di energia elettrica, ingombranti e pesanti per il trasporto.


Non saremo dunque prontissimi allo start, ma con un piccolo ritardo potremmo offrire a Babonde un nuovo ed utile edificio inserito nel complesso dell’Institut Ste Marie e molta speranza per l’avvenire. Un grande grazie a tutti quanti vorranno e potranno aiutarci.


I falegnami ed i muratori della "scuola pratica"