martedì 28 giugno 2011

Siloe: Clinica olftamologica

É oramai passato un mese ma occorre darne notizia poichè il fatto è estremamente importante ossia l’apertura ufficiale della Clinica olftamologica chiamata Siloe (la piscina ove Gesù ha inviato il cieco, guarito, per lavarsi un’ultima volta gli occhi). Una costruzione rara a vedersi nella nostra vicina Isiro, per la qualità e bellezza degli interni e degli esterni e soprattutto per la dotazione di macchinari necessari a fare un lavoro professionale e secondo standard europei. Ora manca solamente un medico specialista residente in permanenza: per il momento si ovvia con un’infermiera specializzata stabilmente presente e con medici “visitatori” che di tanto in tanto garantiscono la loro presenza e la possibilità di effettuare interventi chirurgici di necessità.
Discorsi ufficiali e cerimonie nello stretto necessario senza ridondanze inutili per lasciare spazio fin dal giorno seguente a visite ed interventi chirurgici... “non ne vedevamo l’ora”.
Un grazie sentito è andato agli ideatori e realizzatori nonchè ai neccessari finanziatori (la diocesi di Wamba, la S.O.S. di Padova, la CBM Italia); in tutto questo la città di Padova non era affatto lontana e qua è là si poteva sentire chiaramente qualche espressione veneta uscire dalla bocca dei presenti. Babonde è ancora lontana da Isiro ma il viaggio non è impossibile, da parte nostra informiamo ed incoraggiamo i molti malati a prepararsi per usufruire di visite e cure appropriate. Continuiamo anche con la distribuzione di occhiali da lettura – Miwani in lingua kiswahili – ugualmente molto apprezzati in quanto sono una risposta immediata ad una necessità impellente soprattutto per i “professionisti”  della lettura, maestri, professori, uomini di chiesa... che hanno oramai depassato la quarantina. Se passate per Isiro anche voi potrete vedere un’altra meraviglia della carità cristiana.