lunedì 27 giugno 2011

La NEPOKO

La Nepoko è il fiume che percorre in lungo ed in largo la nostra diocesi come un grande serpentone e ovunque si voglia andare è impossibile non essere costretti a doverlo attraversare. Noi di Babonde siamo alla “rive gauche” e se si vuole andare a Wamba occorre passare all’altra riva. In motocicletta
nessun problema, ma in vettura è solo da un pò di tempo che qualche “eletto del popolo” all’assemblea nazionale di Kinchasa ha pensato bene di fare un gesto di generosità e di dotare il “guado” di un barcone sufficientemente sicuro. Dico “gesto di generosità” poichè nella generalità dei casi lo sviluppo ed il progresso del paese lo si deve più ad iniziative di singoli e a “doni” puntuali di qualche persona sensibile o interessata (ai risvolti elettorali) che a programmi definiti e finanziati dal governo o dalle autorità pubbliche regionali o locali.
Per me è stata la prima volta il salirci sopra con la nostra LR poichè sinceramente vedevo il pericolo della salita e discesa in situazione di sicurezza precaria, e non è saggio “gettare a mare” il buon veicolo che abbiamo. In ogni caso tutto è andato bene per stavolta, anche se la corda in nylon per trascinare il barcone e il ponte di salita discesa lasciassero un pò a desiderare.  Le foto possono ben testimoniare.